FoodBeverage Srl. - Zona Industriale - Via Degli Artigiani, 73057 Taviano (LE)
+39 083 391 41 04
+39 083 391 58 35

In Distribuzione – Antica Enotria

Fra le aziende che distribuiamo in provincia di Lecce da più tempo nel mondo del vino, c’è Antica Enotria, che nasce nella seconda metà degli anni ’80 nelle campagne tra Cerignola e Trinitapoli, seguendo fin da subito i principi della produzione biologica.


Alla guida dell’azienda, che si sviluppa attorno ad un’antica masseria del settecento chiamata Contessa Staffa, c’è Luigi di Tuccio, che con la sua famiglia segue tutta la produzione vitivinicola oltre che la produzione di conserve, pomodori e olive.


I primi vini imbottigliati furono Montepulciano, Sangiovese e Aglianico ma negli anni vengono piantati anche Nero di Troia e Falanghina e in seguito anche il Fiano e il Primitivo.
Il sistema di produzione biologico viene seguito con estrema convinzione lungo tutta la filiera di produzione, proprio perchè garantisce uve sempre sane e mature e resistenti agli attacchi dei patogeni. Si pratica il sovescio nei campi e la lotta biologica, pratiche sostenibili e rispettose del territorio e dell’intero ecosistema aziendale.


I vini che derivano da questo approccio sono sempre freschi, complessi e profumati, con il tratto distintivo di essere estremamente coerenti con i vitigno di appartenenza.
Della gamma in distribuzione fanno parte la Falanghina e il Fiano come bianchi, particolarmente interessanti anche per la loro capacità di durare nel tempo,  il Contessa Staffa, rosato pieno e fresco a base di Nero di Troia e poi le varie espressioni dei rossi tra cui spiccano il Nero di Troia, che fa 12 mesi in botte grande e il Sale della Terra, con un affinamento più lungo, sia in botte che in bottiglia.

Per info e distribuzione in provincia di Lecce
direzione@foodbeveragesrl.it
+39 0833 914104

Articoli Simili