FoodBeverage Srl. - Zona Industriale - Via Degli Artigiani, 73057 Taviano (LE)
+39 083 391 41 04
+39 083 391 58 35

Vintrading

Lo Sparviere – Franciacorta

L’Azienda Agricola Lo Sparviere si trova a Monticelli Brusati. La struttura della cantina risale al XVI e deve il suo nome allo sparviere raffigurato sullo stemma del camino nel salone restaurato e riportato al suo originale splendore all’interno della casa padronale. La tenuta si estende su 60 ettari di proprietà di cui 30 sono vitati a chardonnay e pinot nero. Nell’antica cantina si producono e maturano sotto le volte centenarie i Franciacorta D.O.C.G. nelle tipologie Brut, Extra Brut, Dosaggio Zero e Satén usando esclusivamente uve chardonnay e Rosé realizzato con il Pinot Nero in purezza. Il monovitigno non rappresenta fattore di similitudine ma di complessità. 


Castello di Radda – Toscana

L’azienda Agricola Castello di Radda è situata sulla collina che fronteggia a Est il borgo di Radda in Chianti, in provincia di Siena nel cuore del Chianti Classico.La tenuta, acquisita dalla famiglia Gussalli Beretta nel 2003, è stata protagonista di un progetto di recupero, in termini qualitativi, dei 45 ettari vitati oltre che la costruzione di una grande cantina che si estende su 3.500 metri realizzata secondo il progetto dell’architetto Spartaco Mori e che si caratterizza per lo sviluppo in gran parte sotterraneo. Il profondo rispetto per il territorio ha contraddistinto tutte le fasi della progettazione e della realizzazione secondo i criteri del basso impatto ambientale ed energetico. I vini prodotti in azienda oltre al Supertuscan Guss, sono prevalentemente Chianti Classico Docg, d’annata, Riserva e Gran Selezione, prodotti esclusivamente con uve Sangiovese. Negli ultimi anni sono stati prodotti due vini Toscana I.G.T., un rosato ed un rosso, il Granbruno.


Orlandi Contucci Ponno – Abruzzo

L’Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno si trova a Roseto degli Abruzzi, nel cuore della denominazione Colline Teramane Docg.La cantina, situata a un paio di chilometri dall’Adriatico e a meno di una ventina della catena del Gran Sasso (m.2920), gode di un terroir d’eccellenza grazie, da un lato, all’azione termoregolatrice del mare e, dall’altro, all’influsso delle correnti fresche provenienti dalla montagna che temperano il calore delle notti estive abruzzesi, assicurando alle vigne un ciclo vegetativo regolare e continuo fondamentale per le qualità organolettiche delle uve e soprattutto per garantire un variegato “bouquet” ai vini dell’azienda.


ForteMasso- Piemonte

ForteMasso si trova nel cuore delle Langhe in Piemonte, nel comune di Monforte d’Alba. I vigneti si trovano in una magnifica posizione sul versante monfortino in località Castelletto. La proprietà si compone di 5 ettari a nebbiolo da Barolo all’interno del Cru Castelletto e della Vigna Storica Pressenda. La produzione comprende attualmente un Nebbiolo d’Alba fresco e fruttato ed una ambiziosa Barbera d’Alba affinata in legno, da uve provenienti da un appezzamento di Roddi, non lontano da Monforte d’Alba.


Vignaioli Specogna – Friuli Venezia Giulia

Nel 1963 Leonardo Specogna, tornato in Friuli Venezia Giulia dopo alcuni anni in Svizzera, acquistò un piccolo appezzamento di terra sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo, nel cuore del vigneto Friuli. Terre ad alta vocazione viticolo-enologica dove la pianta della vite ha trovato condizioni ideali sin dai tempi dei Romani, grazie alle peculiarità pedoclimatiche di queste colline che donano carateristiche uniche ed eccezionali per la viticoltura di qualità. L’intraprendenza e le capacità enologiche dei giovanissimi Michele e Cristian, che ora la gestiscono, hanno portato la cantina ai vertici delle eccellenze regionali ed è unanimamente riconosciuta come ambasciatrice della denominazione Friuli Colli Orientali.


Leclerc Briant – Champagne

Leclerc-Briant è un “domaine en biodynamie” certificato dal 2004 (i primi esperimenti erano partiti ancora ad inizio degli anni ’50 del secolo scorso). Tutto ha origine nel 1872: Lucien Leclerc crea a Cumières il Domaine Leclerc con 2 ettari di vigneto. Nel 1955 Bertrand Leclerc con la moglie Jacquleline Briant fondano, a Epernay, la attuale Maison.  L’azienda prospera per molti anni fino all’improvvisa morte di Lucien Leclerc nel 2010 quando la cantina è la più grande azienda biodinamica dello Champagne. Due anni più tardi una coppia di americani si innamora di questa storica cantina e si impegna in una rinascita che trova linfa e personalità proprio nelle origini biodinamiche e nel rispetto totale di territorio e prodotti. La guida della Maison è affidata a Frederick Zeimett, con lunga esperienza in Moet e Pommery e alla consulenza di Hervé Jestin, un vero maestro della biodinamica e a un lungo chef de cave di DuvalLeroy.  I prodotti godono tutti di dosature molto basse (a parte il Demisec, naturalmente) ed il risultato sono vini croccanti, fini, purissimi ma di sorprendente beva: lontanissimi da certi improbabili biodinamici. Sempre legandosi a una tradizione propria di Leclerc-Briant, la nuova gestione si indirizza alla vinificazione per singolo vigneto ottenendo champagne di forte personalità: Les Selectiones Parcellaires. Ultimo nato il Brut Zéro Blanc de Meuniers, da una parcella di un ettaro a Epernay.